Formazione avanzata

 

BLSD (Basic Life Support – Defibrillation)

Il Corso BLSD Esecutore per operatori non sanitari (BLSD cat. A – “laici”) si inserisce nell’ambito della formazione alla risposta di base all’emergenza nella popolazione, è organizzato da IRC ed è aggiornato alle “Linee Guida internazionali per la rianimazione cardiopolmonare ILCOR ERC 2010”.
Il corso ha l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Il Corso permette anche di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

 

PTC (Prehospital Trauma Care)

Nonostante gli importanti sforzi compiuti per ridurne l’incidenza e limitarne le conseguenze, il trauma continua a essere la principale causa di morte e d’invalidità per la popolazione al di sotto dei 45 anni di età.
Un’assistenza di alta qualità può ridurre in modo significativo la mortalità e migliorare gli esiti del paziente con trauma grave.
Il corso PTC modulo base nasce dalla necessità di sviluppare e standardizzare una metodica di approccio al paziente traumatizzato in fase preospedaliera che, in modo chiaro e semplice, e favorisce la condivisione di un percorso formativo strutturato, efficace, coerente con gli obiettivi della pratica clinica mettendo il soccorritore nelle condizioni di evidenziare le criticità del paziente politraumatizzato così da porre in atto manovre salvavita di sua competenza e l’eventuale immediato allertamento di un èquipe avanzata.